top of page

FASI DEL PROCESSO DI INTERIOR DESIGN​

​

​

​

STRATEGIA: Il primo step è quello di incontrare il committente, ascoltare le necessità, capire gli obiettivi, il gusto ed il budget.

​

PROGETTO: Diverse proposte di distribuzione degli spazi interni. Sceglierete la più adatta e la revisioneremo per renderla su misura alle vostre esigenze. 

​

SVILUPPO: Attraverso planimetrie, disegni tridimensionali e viste prospettiche mostreremo la disposizione degli spazi. 

Il progetto avrà fin dall'inizio una conformazione in 3d  con realtà virtuale per aiutare il committente a capire gli spazi e le idee proposte dal progettista.

​

COSTI: Redazione del computo metrico sulla base del progetto accordato con il committente. Necessario alle imprese per sviluppare il preventivo per la realizzazione dei lavori. 

​

DIREZIONE LAVORI ARTISTICA E TECNICA: Coordinamento tecnico ed artistico del cantiere e produzione di tutti gli elaborati esecutivi di cantiere.

INIZIAMO ASCOLTANDO LE ESIGENZE DEL COMMITTENTE

Per questo appartamento i proprietari hanno richiesto due camere da letto ed un bagno. 
Un loro desiderio era di avere il salone e la cucina nello stesso ambiente ma erano spaventati dal problema degli eventuali odori. 
Infine volevano ricavare una postazione per il loro smart-working.

PROPOSTA 01​

Nella prima proposta le destinazioni d'uso sono quasi invariate. Questo per offrire ai proprietari un’opzione low cost. 
Nell'ingresso, che prima era un ambiente "morto", è stata progettata la postazione smart- working. Di fronte alla porta di ingresso è stato disegnato un comodo armadio per i cappotti che ospita anche la lavanderia. 
Le camere ed il bagno, separate dalla zona giorno, sono state mantenute nella loro posizione. 
La cucina, abbastanza ridotta nelle dimensioni, è separata dal salone da una porta in ferro e vetro disegnata su misura, la cui leggerezza mantiene una continuità visiva che aiuta ad ampliare lo spazio. 

In questa proposta sia demolizioni che ricostruzioni sono ridotte al minimo, e per questo risulta essere economicamente vantaggiosa.

ANTE.png
S1_RICOSTRUZIONI.png
S1_DEMOLIZIONI.png
SOLUZIONE 01.png

PROPOSTA 02​

Nella seconda proposta l'appartamento subisce una radicale modifica degli spazi interni. La zona notte e la zona giorno vengono invertite. 

Entrando la prospettiva è completamente differente. Il soggiorno ora è un grande ambiente che si fonde con la cucina essendo separati da una struttura in ferro e vetro disegnata su misura, la cui leggerezza mantiene una continuità visiva che aiuta ad ampliare lo spazio. 

A differenza della proposta precedente la cucina è più ampia e comoda. 

Nella zona di ingresso, che risulta leggermente separata dal resto dell’ambiente, è stata disegnata la postazione smart working.

Una delle due camere ha una cabina armadio di forma trapezoidale. Questa forma è stata scelta per consentire dall'entrata dell'appartamento una vista totale della zona giorno. 

Il bagno, un ambiante ampio e luminoso, è stato progettato al posto della vecchia cucina.

ANTE.png
S2_DEMOLIZIONI.png
S2_RICOSTRUZIONI.png
SOLUZIONE 02.png

SVILUPPO PROPOSTA SCELTA 

PROPOSTA 02

Soggiorno Cucina
bottom of page