top of page
APPARTAMENTO PRIVATO

Roma - Trastevere 

Ristrutturazione totale appartamento privato.

-

L’appartamento, è situato in un edificio nel cuore di Roma nel quartiere Trastevere.

La struttura preesistente non rispettava le necessità dei clienti. Il salone era molto distante dalla cucina, uno dei due bagni molto piccolo e l'ingresso troppo chiuso. 
Al piano superiore, il superattico, al quale si accedeva tramite una scala a chiocciola esterna, sono presenti una veranda e un grande terrazzo con una meravigliosa vista su Roma.


Le richiesta dei clienti era di avere due camere da letto, possibilmente entrambe con bagno en suite, un mezzo bagno per gli ospiti ed avere il soggiorno e la cucina nello stesso ambiente. Inoltre il loro desiderio più grande era di avere una scala che collegasse internamente il piano di sotto al piano di sopra, senza passare quindi per la scomoda scala esterna già esistente. 

Nell’area di entrata è stata progettata la nuova scala interna che porta alla veranda del superattico, il bagno en suite, un mezzo bagno per gli ospiti e un sgabuzzino contenente anche il locale tecnico per gli impianti. 

Per questi due bagni sono state scelte delle meravigliose lastre di marmo pregiato. Marmo nero maraschino per il bagno degli ospiti con rubinetteria ed accessori in oro e marmo arabescato bianco e nero con accessori in bronzo per il bagno en suite. 


La vecchia cucina è stata trasformata nel bagno en suite della camera da letto padronale che ora, grazie alla nuova scala interna, ha anche il suo terrazzino privato, non necessitando più della scala a chiocciola per accedere al superattico. 

Il marmo scelto per il bagno padronale è Verde Alpi con un accostamento in ottone per rubinetteria ed accessori. 

 

Ogni elemento in marmo è stato disegnato fino al più piccolo dettaglio e  realizzato su misura da maestranze italiane.

Il terrazzino al piano di sotto ospita un mobile custom dove è stata inserita la lavanderia. 


Il soggiorno e la cucina sono stati progettati come un unico ambiente molto spazioso e luminoso. 
La zona del soggiorno ospita un camino a legna che rende l’ambiente molto rilassante. Una vera rarità per la zona di Trastevere. 
L'area dell'ingresso ha acquistato luminosità grazie all'apertura sulla zona giorno.

Salendo la nuova scala interna si accede al piccolo salottino vetrato del superattico, dal quale si può godere la vista dello splendido terrazzo anche nei mesi più freddi. Nei mesi miti invece, aprendo tutte le porte finestre scorrevoli, il terrazzo diventa un prolungamento dell’abitazione. 
Nella fase di manutenzione e revisione della copertura del corpo vetrato è stata modificata la pendenza delle tetto ed è stato progettato un serbatoio di raccolta delle acque piovane per irrigazione delle piante e per gli scarichi dei bagni. 

CREDITS

Progettista: Arch. Beatrice Medici 

Direz. Lavori: Arch. Beatrice Medici 

Direz. Artistica: Arch. Beatrice Medici 

Nome: Casa - L&FM

Tipo: Ristrutturazione totale

Dimensione: 150 mq

Luogo: Trastevere

Cliente: Privato

Fotografia: Alice Camandona

bottom of page